Carbonara Day, Carbonara Coffee

Carbonara Day, Carbonara Coffee

La Carbonara è un piatto che unisce, un sinonimo di convivialità e sicuramente una delle specialità più famose e golose del mondo. Il suo gusto infatti, mette d’accordo tutti ma appena si tocca il procedimento, scoppiano le discussioni, perché si sa che la carbonara per essere buona davvero deve seguire la ricetta e deve avere gli ingredienti giusti.

Il mondo celebra la Carbonara il 6 Aprile e fu ideata dai pastai di Unione Italiana Food con un immenso banchetto virtuale che ha raggiunto nelle ultime 5 edizioni una platea di 1 miliardo di persone.

Anche se è un piatto unico nel suo genere esistono però tante varianti: quella di mare, quella vegetariana e anche quella al caffè che probabilmente in pochi conoscono.

Fusilli alla carbonara di caffè, con uova di trota, ecco la ricetta:

1) In una padella fai tostare per 10 minuti il caffè in grani, il pepe nero, il pepe nepalese Tilfda in proporzione di due grani di caffè per ogni grano di pepe. Lascia raffreddare, poi pesta tutto al mortaio.

2) Sbatti i tuorli con la frusta, aggiungendo un pizzico di sale e un paio di cucchiai d’olio come se iniziassi una maionese. Aggiungi una manciata di pecorino semi-stagionato e gira bene. 

3) Lessa i fusilli, li scoli e li giri nella salsa all’uovo, aggiungendo il misto di pepe e caffè con qualche ulteriore fiocco di formaggio. Impiatta in ciotole dai bordi abbastanza alti foderando con le fette di guanciale. Al termine cospargi con una cucchiaiata di uova di trota.

4) Disponi sulla carta da forno le fette di guanciale. Passa in forno ventilato a 60° per un paio d’ore, girando ogni tanto, fino a ottenere una consistenza quasi cartacea.